Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Introduzione

L' ottavo corso che ho seguito è stato tenuto da Davide Bregola scrittore e giornalista, parlava di cosa serve sapere quando si scrive per lavoro, sia per i curriculum sia per la scrittura sul lavoro e in olre ci ha spiegato come presentarsi per trovare un impiego senza il curriculum.

Argomento del corso 

Inizialmente ci ha spiegato come scrivere per far sapere che siamo, quando si scrive per lavoro si tende a diventare seri, il consiglio è quello di provare a utilizzare l'immaginazione che può darci la chiave di volta per usare al meglio gli strumenti che abbiamo per trovare lavoro.
Non è necessario utilizzare il curriculum europeo, che serve solo per incarichi statali e pubblici o se è richiesto espressamente, per scrivere il nostro curriculum vitae dobbiamo seguire una scaletta di 5 punti:
- deve essere di massimo 2 pagine;
- deve essere consegnato in PDF;
- inserire chiaramente nome, cognome e ruolo a cui mi candido;
- non farne uno identico per tutte le aziende;
- è l'offerta di lavoro che crea il curriculum, mai il contrario.
Ricorda di inserire la foto e di scrivere il curriculum il più possibile in modo sintetico senza raccontare la tua vita, è più efficace inserire solo le ultime tre esperienze di lavoro e non tutte.
Nella seconda parte del corso il signor Bregola ci ha spiegato come trovare lavoro senza curriculum:
- devi costruire un brand che potresti essere tu stesso;
- posizionati attraverso funnel o pagine social sponsorizzate;
- diventa competente di una materia specifica sfruttando le tue passioni.
Possiamo utilizzare anche la scrittura funzionale, ossia le modalità di scrittura che possono servire nel mondo del lavoro, gli appunti per lavoro, quelli relativi alle riflessioni personali e quelli relativi a quanto ascoltato e letto, si possono utilizzare anche: la Parafrasi, il Riassunto, il Commento, la Relazione, l’Intervista, la Ricerca, la lettera o E-Mail e tutto ciò che riguarda lavoro e scrittura.
Infine anche in questo corso ci sono state consigliate alcune app per che possono essere utili per scrivere curriculum o in generale nel mondo del lavoro: Canva, Open office e Mindly.

Conclusioni

Penso che questo corso sia stato uno dei più utili perché, anche se sembra lontano, oramai manca poco alla maturità e quindi anche al lavoro, per questo è molto importante conoscere le modalità per scrivere un curriculum o comunque per presentarsi ad una azienda.
Prima di seguire questo corso non avevo idea di come si scrivesse un curriculum, invece ora penso di conoscere i passi principali da fare per scriverlo.




 


Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"