Video Lyrics andrò

Introduzione

In questo post vi spiegherò passo passo come ho realizzato il secondo video Lyrics sempre per il progetto di PCTO della canzone Andrò del gruppo Telesoluzioni. 


Scelta delle clip video

La canzone parlava sostanzialmente di un viaggio e come anche stando fermi si può viaggiare in questo, caso con la mente, perlomeno così è come io l'ho interpretata. 
Anche per questo video ho ricercato le clip sul sito Pexels che ormai utilizzo sempre per trovare dei video di qualità, siccome il tema della canzone era essenzialmente un viaggio ho cominciato subito a cercare clip di viaggi e ne ho trovate alcune che ritraevano due ragazzi che hanno fatto di un camper la loro casa e compiono le loro avventure con esso.
Ho pensato che queste clip potessero essere coerenti con la canzone, ritraendo appunto un viaggio.

Scelta dei font e delle animazioni

Una volta inserite tutte le clip e creata la sequenza video ho scelto il font da utilizzare, per le scritte
ho utilizzato anche qui il font "Phosphate" in bold  perché è bello esteticamente e non si confonde con le clip, ho usato il colore nero siccome la maggior parte degli sfondi erano chiari.
Come nell'altro video ho fatto comparire parola per parola, in questo modo si vedono bene le immagini sotto e il testo non è troppo pensante da leggere.
Non ho inserito animazioni nel testo della canzone, ma solo all'inizio e alla fine ho messo l'opacità in entrata e in uscita del titolo e dei credits.

Montaggio del video

Una volta aver importato tutti i materiali per progettare il video sul programma PremierePro ho cominciato ad inserire per prima la canzone e poi le clip.
Il timing del montaggio rispetto alla canzone precedente è più lento,  ma anche qui ho inserito ogni clip che durasse dai 5 ai 7 secondi, perché con un tempo minore per ogni clip il video sarebbe risultato, secondo me, troppo disordinato e non in linea con l'insieme.
Ho cercato di inserire le clip in modo che coincidessero con l'inizio delle strofe e che cambiassero solo nel momento in cui non c'era cantato.

Conclusioni

Ho trovato la realizzazione di questo video molto più semplice rispetto all'altro perché il tema di cui tratta è abbastanza semplice e più comune, quindi quando ho dovuto ricercare le clip sono partita subito dall'idea del viaggio e ho portato avanti quella.
Penso che questo video sia venuto sostanzialmente abbastanza bene e mi piacciono molto le clip che ho utilizzato.
Come ho detto nello scorso post non ascolto questo genere di canzoni ma è comunque sempre interessante realizzare video anche se non sono nelle mie corde. 











Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"