Video emozionale su Hong Kong


Introduzione


Siete mai andati a visitare una delle vostre città preferite? E vi siete limitati solo a fare foto o video che poi avete lasciato nel telefono? Bene oggi vi spiegherò come realizzare un video emozionale su una città o un luogo, in modo da racchiudere tutte le emozioni che avete provato e quello che vi ha colpito maggiormente, io l'ho realizzato sulla città di Hong Kong.

Scelta della canzone


Per prima cosa ho cercato una canzone, tra le molte proposte, che potesse rappresentare al meglio quello che volevo suscitare con il mio video, quella che ho scelto comincia con un ritmo più lieve per passare poi ad uno più movimentato, con dei momenti in mezzo in cui è come se si bloccasse diventando più lenta per alcuni secondi, per poi riprendere il solito ritmo, questa canzone non è cantata ma ha solamente una melodia formata da "suoni metallici" quasi come fossero percussioni, l'ho scelta perché ascoltandola mi portava a collegarla a città asiatiche, quindi ho pensato fosse la migliore, perché ricorda un pò il ritmo frenetico di queste grandi metropoli come Hong Kong e in generale le città dell' Asia. La canzone aveva una durata di circa 7 minuti che sono decisamente troppi per un video emozionale quindi l'ho accorciata a 3 minuti, l'ho tagliata in uno dei punti in cui era più lenta in modo da poter terminare il video con una dissolvenza che accompagnasse la melodia.

Scelta delle clip video


Per realizzare questo video avevo una vastissima scelta di clip forse più di 250, ho dovuto quindi visionarle tutte e avere ben chiaro quello che volevo rappresentare in modo che il montaggio non sembrasse fatto senza un senso. Le clip erano suddivise per "categoria" ad esempio, ce n'erano alcune che rappresentavano la folla di persone sulle strisce pedonali, alcune con gli autobus o i cartelli pubblicitari altre con i palazzi o che rappresentavano la sporcizia e l'inquinamento, oppure alcune che presentavano le tradizioni gli usi e costumi della città e dei cittadini e via così, quindi oltre a decidere cosa far vedere e cosa no di Hong Kong avevo anche molta scelta tra inquadrature diverse. Non ho scelto le clip casualmente, ma in modo da mostrare un po' tutti gli aspetti della città da quelli più affascinanti a quelli meno come l'inquinamento.

Montaggio del video


Come ho detto precedentemente ho scelto le clip in modo da rappresentare tutti gli aspetti di Hong Kong, ho iniziato il video con uno spezzone che mostrava una via della città con attaccate ai palazzi le bandierine rosse tipiche dell' Asia, per poi presentare una clip con una loro tradizione, successivamente una che riprendesse i palazzi, per poi terminare con una di una scalinata in mezzo al verde nella quale ho inserito il titolo " Hong Kong hearts", ho scelto questo proprio perché voglio entrare nel cuore della città e mostrare i suoi pregi e i suoi difetti, nel momento in cui la musica ha preso un ritmo più movimentato ho cominciato ad inserire le clip che riprendevano le folle di persone, i negozi, gli autobus per far vedere la parte frenetica, nei punti in cui invece la musica è più lenta ho inserito i piccioni che volano via da un tetto e i fenicotteri in uno stagno per mostrare la natura che è presente in questa grande città. Alla fine del video ho inserito il mio nome e cognome e "educational purpose only" perché l'ho realizzato ha scopo educativo. Un altra cosa che ho fatto e stato velocizzare una clip al minuto 1.37 e rallentarne un'altra al minuto 2.02.

Conclusioni


Ho trovato la realizzazione di questo tipo di video molto stimolante perché potevo giocare con le clip in moltissimi modi diversi, la parte in cui sicuramente ho avuto più difficolta e stata quella in cui ho velocizzato e rallentato le clip perché non sapevo esattamente come farlo senza che risultasse troppo stacco o che non avesse senso il video, infatti potevo decisamente farlo meglio, mentre la parte che mi è piaciuta di più, come penso si sia capito, è stata quella del montaggio.



















Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"