Corso LTO Mantova - "Scrittura - Narrare che professione!"

Introduzione

Il secondo corso che ho seguito è stato Scrittura-Narrare che professione! Anche questo presentato dallo scrittore e giornalista Davide Bregola, che ci ha spiegato come scrivere un articolo di giornale e si è ricollegato al corso Narrare con le immagini, spiegandoci come comporre un testo narrativo. 

Argomento del corso 

Nei moduli di questo corso ci è stata spiegata per prima cosa come un evento diventa una notizia e questo può avvenire secondo il criterio di rappresentazione dove il fatto diventa notizia perché corrisponde ad un modello sociale approvato dal pubblico, e quello di contrapposizione dove il fatto diventa notizia perché contrasta il modello sociale, le condizioni e il luoghi comuni. 
Per scrivere un fatto di cronaca bisogna innanzitutto seguire una scaletta ben precisa formata da 6 domande che conosciamo in inglese come 5W, Chi? Perché? Cosa? Quando? Dove? Come? Una volta aver risposto a queste domande si ottiene una notizia "nuda e cruda" che dobbiamo poi sviluppare per arrivare ad avere un articolo, che possiamo arricchire inserendo testimonianze, ricostruzioni e opinioni e in generale elementi informativi, andremo poi a completare l'articolo inserendo il riepilogo del fatto e le conclusioni. 
Per iniziare il nostro articolo possiamo utilizzare un aneddoto, o facendo un breve sintesi dei contenuti trattati nell'articolo. Possiamo strutturare il nostro articolo in due modi in base a come vogliamo comunicarlo, usando la fabula cioè esponendo gli avvenimenti in ordine cronologico o con l'intreccio rimescolando l'ordine degli avvenimenti. 
Uno degli elementi più importanti è il contenuto della notizia attorno al quale costruiremo il testo, il focus che dovremmo andare ad argomentare per rendere la notizia più persuasiva. 
Dopo aver completato la scrittura del nostro articolo dobbiamo fare le conclusioni accennando a tutti i punti fondamentali dell'articolo, facendo quindi il riepilogo, finendo con un aneddoto, una citazione, una affermazione, una domanda o riprendendo l'inizio. 
Successivamente ci è stato spiegato come scrivere per narrare, bisogna partire dall'idea, e se ne abbiamo più di una è necessario trovare un filo conduttore per unirle, poi dobbiamo scrivere il tema e il personaggio e unire questi due elementi per poter infine costruire la trama. 
Alla fine del corso ci è stato spiegato il funzionamento di diverse app che sono utili per scrivere articoli e raracconti, Wattpad, OpenOffice e Mindly.

Conclusioni

Penso che questo corso mi sia stato utile non solo per capire come scrivere un'articolo di giornale ma anche per riuscire meglio a scrivere i temi, perché penso che l'inizio e la conclusione siano le parti più difficili da sviluppare in un racconto; é stato interessante anche scoprire il lavoro e l'iter che c'è dietro la scrittura di una articolo di giornale.












Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"