Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione 

In questo secondo post spiegherò come ho montato e editato uno spot pubblicitario che tratta di un evento di flyboard a differenza dell'altro video in questo è stato necessario aggiungere il logo dell' evento, appunto perché si trattava di una pubblicità.

Scelta delle clip video 

Avevamo a disposizione 19 clip diverse e lo scopo era quello di unirle in modo casuale ma facendole comunque combaciare con la musica, quindi ad esempio mettere nelle parti in cui la musica è più bassa clip continue e più semplici, mentre quando sono presenti picchi nella musica cambiare clip e inserire quelle più movimentate, è possibile ovviamente anche "giocarci" facendo combaciare alcune parti di una clip con altre simili, cercando di creare un montaggio continuo dov'è possibile.  

Montaggio del video

Dopo aver inserito le clip, la musica e le grafiche su Premier Pro e averle visionate, possiamo cominciare a inserirle nella Timeline, io personalmente ho cominciato mettendo le clip che preferivo in modo da inserire poterne inserire altre poi tra queste, ho cercato anche di far combaciare alcune clip, ad esempio erano presenti 2 clip in cui c'era un ragazzo sul flyboard che usciva ed entrava nell'acqua tuffandosi, quindi nel momento in cui il primo si è tuffato ho inserito la clip del secondo che risaliva dall'acqua e via cosi. Sarete voi come sempre a decidere quali parti ritenete superflue e quindi da tagliare, in base al vostro progetto.

Grafica e animazione

Come ho detto prima bisogna inserire il logo sia all'inizio che alla fine del video. Dopo averlo inserito nella timeline si deve poi selezionare e recarsi su controllo effetti, da cui possiamo animarlo, io ho deciso di fare una scala, quindi mettere il logo da più piccolo a più grande, funziona più o meno come con la musica, bisogna inserire i fotogrammi chiave con i quali selezioniamo la grandezza del logo, io ho inserito anche una dissolvenza sempre con lo stesso procedimento ma modificando l'opacità
Nell'ultima clip, quella prima del logo, ho inserito anche qui una dissolvenza, in modo che non ci fosse uno stacco netto tra la scena e il logo.

Esportazione 

Quando saremo soddisfatti del nostro video potremo esportarlo, impostando il formato di codifica video H264 con bitrate medio in formato mp4 e poi potrete inserire il nome, io l'ho salvato come da direzione del professore (classe_cognome_Es2_surf).

Conclusioni  

Ho preferito questo esercizio all'altro perché qui ho potuto dare più spazio alla mia fantasia e forse anche perché piano piano sto apprendendo sempre meglio i comandi e l'utilizzo del software.
Spero che seguirete i miei consigli, alla prossima.




















Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"