Introduzione a Premier pro: video inseguimento


Introduzione

Nuovo anno nuovi post. Dopo l'estate eccomi tornata per darvi altri consigli su come realizzare i vostri lavori.
Oggi vi spiegherò come realizzare e montare un video clip con l'utilizzo del softwere Premiere pro, che abbiamo iniziato ad utilizzare solamente da quest'anno, questo fa intendere che oltre all'editing e alla realizzazione delle foto, in questo nuovo corso ci concentreremo sui video.
L'esercizio base che ci è stato assegnato è quello del montaggio di un video, cioè mettere insieme le diverse clip registrate (non da noi in questo caso) formando un mini-filmato con l'aggiunta anche della traccia audio. Il video realizzato da noi trattava di un inseguimento.

Scelta delle clip video

Le clip che ci sono state fornite erano 32, circa 2/3 per scena, perché ognuna era realizzata da inquadrature diverse.
La scelta delle clip non è assolutamente da sottovalutare, perché è molto importante che ogni scena combaci e che il montaggio sia pressoché continuo, devo tenere conto del tipo di inquadratura che scelgo e di cosa voglio trasmettere, quindi è necessario, prima di iniziare con il montaggio, visionare tutte le clip per cominciare a farsi un idea di cosa vogliamo realizzare.

Montaggio del video

La prima fase del montaggio è quella di importare le clip e la musica su Premiere pro e da qui possiamo poi cominciare ad inserirle nella timeline, cioè una specie di "linea del tempo" che sarà la nostra area di lavoro.
Non c'è solamente un modo per realizzare il video, io personalmente mi sono trovata più comoda inserendo clip per clip, nell'ordine in cui doveva svolgersi il video, e modificandole una alla volta, quindi tagliando (strumento cutter) i pezzi che non servono, ad esempio il momento in cui il regista dice "azione" o eventuali interruzioni nel mezzo della registrazione, che sono le parti principali da eliminare, poi ovviamente in base a come dovrà essere il risultato bisognerà modificarle a proprio piacimento.

Scelta della canzone

Dopo che il montaggio delle clip sarà terminato potremo passare all'inserimento della musica, noi avevamo a disposizione 5 tracce audio, io ho scelto di inserirne una che andasse ad aumentare ancora di più la suspanse che si crea durante la visione dell'inseguimento.
Attraverso i comandi del programma saremo noi a decidere come gestire l'audio, è possibile alzare ed abbassare la musica nei punti che riteniamo necessari e nei momenti che vogliamo o meno enfatizzare, nel caso di errori nell'audio delle clip basterà semplicemente scollegare il suono.

Esportazione

Eccoci arrivati all'ultimo passaggio, una volta che saremo soddisfatti del nostro video sarà il momento di esportarlo, è importante seguire queste indicazioni per salvarlo correttamente.
Bisogna impostare il formato di codifica video ad H264 con bitrate medio in formato mp4 , fatto questo potrete dare il nome all'elaborato, io l'ho salvato come da direzione dei professori (Classe_cognome_es1_inseguimento).

Conclusioni

Mi aspettavo che questo lavoro fosse molto più complicato, ma in realtà una volta appresi bene i comandi mi sono accorta che realizzare questo tipo di video risulta divertente e creativo.
Spero di esservi stata utile, alla prossima.
















Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"