La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata





Premessa 

In questo post vi spiegherò tutti i passaggi per realizzare una simpatica GIF pasquale, ( ma ovviamente anche per qualsiasi festività o occasione) da inviare ai vostri amici e parenti durante le feste.

Operazioni preliminari


Prima di cominciare a realizzare la mia GIF con il programma Photoshop, inizialmente ho cercato alcune GIF con le voci "uovo di pasqua", "coniglio pasquale", "uova pasquali che si rompono", perché il mio intento era quello di creare un'animazione che rappresentasse un'uovo che cadesse dall'alto fino a rompersi e da esso uscisse la scritta "Buona Pasqua", ma non avendo trovato nulla che mi piacesse su questi siti sono andata su sito unsplash nel quale si possono trovare immagini ad alta definizione e cercando anche qui "Easter Eggs" ho trovato quello che cercavo da queste immagini ho poi ritagliato la parte che mi serviva.

Come ho realizzato la mia GIF


Una volta trovate tutte le fotografie necessarie ho aperto il programma Photoshop e per prima cosa ho creato un documento quadrato di 2000 per 2000 pixel/pollice a sfondo bianco, ho poi colorato lo sfondo di un colore rosa pastello leggermente più scuro, una volta fatto ciò ho aperto immagine per immagine e con lo strumento bacchetta magica (che permette di selezionare le aree dell'immagine che hanno colori e pixel simili) ho selezionato gli oggetti che mi servivano per la realizzazione della GIF, una volta fatto copia incolla sul documento principale ho posizionato tutti gli oggetti e realizzato la scritta "Buona Pasqua", infine sono andata nel menù a tendina del programma sulla voce "finestra" ho selezionato "timeline" da li ho potuto creare l'animazione, prima ho spento tutti i livelli lasciando accesso solo quello dello sfondo per poi creare un livello nuovo nella parte di timeline per ogni oggetto della GIF che doveva comparire in quel momento. Dopo questo passaggio l'ultima cosa da fare prima del salvataggio è quella di selezionare le tempistiche di comparizione degli oggetti, io per ogni livello ho scelto un tempo di 0,2 secondi tranne che per la scritta che ho scelto 1 secondo. Infine per salvare sono andata su file in "salva per web" e nella schermata che compare ho selezionato "file 128 per dithering" e ho poi salvato definitivamente.
 

Conclusioni


Sinceramente questo lavoro non mi ha stimolata tantissimo infatti mi sono ritrovata a scrivere sia il post sia a finire il lavoro il giorno prima della consegna, quindi sento di non aver dato il meglio di me ma comunque ho cercato di impegnarmi. L'errore principale che c'era nella mia GIF che ho riscontrato mentre il professore revisionava quelle dei miei compagni era lo sfondo perché una volta salvata e aperta dal computer i colori della sfumatura risultano come spezzati e non creano un effetto sfumato e il colore giallo tendente all'arancione messo inizialmente si confondeva troppo con il guscio dell'uovo, quindi ho cambiato lo sfondo mettendo un colore unico rosa pastello leggermente più accesso che mi sembrava molto più accogliente e caldo.






















Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"