Pubblicità Minimal

Come realizzare un'immagine bidimensionale con uno slogan  



Premessa 

Sto scrivendo questo post per spiegare passo per passo i passaggi che ho compiuto per realizzare questo volantino motivazionale.

La preparazione del lavoro 

Il primo passaggio da compiere per realizzare la pubblicità minimal è quello di pensare ad uno slogan motivazionale, che può riguardare o voi stessi, quindi una frase che vi rappresenta tipo un mantra oppure semplicemente una frase che vi piace. Il mio slogan è "punta in alto", può essere considerata una frase semplice e magari per molti non vuol dire nulla, ma per me è molto importante, perché mi ricorda di non fermarmi mai davanti alle difficoltà. 
Dopo aver scelto la frase si passa alla fotografia che deve ovviamente rappresentare lo slogan, io ho pensato di rappresentare una persona su una scala che va sempre più in alto, secondo me risulta significativa.
Mentre si realizza lo scatto bisogna fare attenzione all'angolazione in cui siete, l'importante è che l'obbiettivo sia parallelo al soggetto che si sta fotografando, in modo che nel momento in cui si va a colorare il soggetto di nero risulti ben definita la sagoma.

La post-produzione 

Dopo aver realizzato la fotografia l'ho importata su photoshop e ho scontornato prima la sagoma, che ho colorato di nero, poi la scala che ho colorato di bianco, entrambi con lo strumento penna, ho poi creato una selezione di entrambi e li ho copiati ed incollati su un foglio A4 verticale a cui avevo già colorato lo sfondo di un viola chiaro. Dopo aver posizionato la sagoma nel punto giusto sono passata alla frase, con il font SignPainter ho realizzato e colorato di bianco la scritta, l'ho poi posizionato nella parte sinistra del foglio. Infine ho salvato l'immagine in jpg.

Conclusioni 

Non ho trovato particolari difficoltà nello svolgere questo lavoro, nelle prime fotografie fatte durante l'uscita a scuola avevo fotografo il soggetto in piedi su una panchina, ma ho poi optato per fotografare una persona su una scala, poiché mi sembrava più efficace come risultato. 

























Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"