Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto  







Premessa

Nei prossimi capitoli spiegherò passo passo come ho realizzato il mio autoritratto in un contesto
Operazioni preliminari
Il primo passaggio che ho effettuato è stato quello di scegliere tra le fotografie proposte quella che più mi piacesse, io ho scelto questa perché mi sembrava molto carina e simpatica e anche perché avevo già in mente come realizzare, siccome c'era un giornata di sole e l'illuminazione era perfetta; infatti la luce è molto forte ma allo stesso tempo uniforme, perché essendo stata fatta in spiaggia il soggetto viene esposto alla luce diretta del sole.
L'inquadratura della macchina fotografica è frontale quindi è stato molto semplice realizzarla.

La ripresa fotografica

Come ho detto nel capitolo precedente quando ho realizzato la fotografia c'era una giornata di sole pieno e la luce era molto forte, quindi non è stato molto impegnativo trovare la luce giusta, ho fatto mettere il soggetto davanti ad un finestra aperta in modo che l'illuminazione fosse il più uniforme possibile, e poi ho scattato più fotografie alzando e abbassando la luminosità manualmente, ho optato per questa foto perché la luce era perfetta e non c'erano ombre strane.

La post-produzione

Una volta scelta la fotografia adatta l'ho importata sul computer e aperta su Photoshop, la prima operazione che ho fatto è stata lo scontorno della fotografia con lo strumento penna, che è quello che utilizzo sempre perché mi permetta di scontornare manualmente e con precisione, una volta creata la selezione del mio soggetto l'ho importato sull'immagine di partenza sostituendolo con la persona già presente nell'immagine, per fare questo ho dovuto cancellare, con lo strumento timbro clone e sposta in base al contenuto, alcune parti di esso perché sporgeva dietro il mio soggetto.
Ho infine corretto saturazione, vividezza luci e ombre per integrare al meglio il mio lavoro nel contesto.
Una volta fatte tutte le operazioni di post-produzione, ho esportato l'immagine.

Conclusioni

Non ho avuto molte difficolta nel realizzare l'autoritratto perché sto prendendo abbastanza confidenza con tutti gli strumenti, gli unici problemi che ho riscontrato sono stati nell'eliminare il soggetto dietro perché sporgeva e non è stato facilissimo coprirlo anche con gli strumenti di correzione, la fotografia invece andava bene già alla prima revisione quindi non ho dovuto realizzarne un'altra.






Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"