Video Lyrics Probabile/Possibile

Introduzione

In questo post vi spiegherò passo passo come ho realizzato il video Lyrics della canzone Probabile/Possibile del gruppo Telesoluzioni fornitaci dalla scuola per il progetto di PCTO.




Scelta delle clip video

La canzone parlava in sostanza di meccanica quantistica e di quanto sia basata sul concetto di probabilità, che rende possibili eventi con basse/nulle probabilità di realizzarsi, parla inoltre del concetto di relazione tra osservatore e osservato che si influenzano reciprocamente.
La mia ricerca è iniziata sul sito Pexels sul quale si trovano moltissimi video in HD, dopo svariate ricerche e cambi di idea ho trovato delle clip che rappresentano dei giochi ed effetti ottici e un ragazzo e una ragazzo al centro delle clip che giocano con le luci e i segni ottici.
Ho deciso di scegliere queste clip perché anche se non rappresentano didascalicamente il testo della canzone, in rapporto con essa creano una relazione efficace, siccome anche la voce del cantante è abbastanza particolare.

Scelta dei font e delle animazioni

Una volta inserite tutte le clip e creata la sequenza video ho scelto il font da utilizzare per le scritte
"Phosphate" ho deciso di utilizzare questo in bold sia perché con questo tipo di canzone mi sembrava il più adatto e anche perché con i giochi di luce delle clip era opportuno inserire un font spesso in modo che si notasse il più possibile.
La mia idea era fin da subito quella di far comparire parola per parola e metterne poche alla volta, i questo modo si vedono bene le immagini sotto e il testo non troppo pensante da leggere.
Non ho inserito animazioni nel testo della canzone, ma solo all'inizio e alla fine ho messo l'opacità in entrata e in uscita del titolo e dei credits.

Montaggio del video 

Una volta aver importato tutti i materiali per progettare il video sul programma PremierePro ho cominciato ad inserire per prima la canzone e poi le clip.
IL timing del montaggio non è ne lento ne troppo veloce, quindi ho deciso di inserire ogni clip che durasse dai 5 ai 7 secondi, perché con un tempo minore per ogni clip il video sarebbe risultato, secondo me, troppo disordinato e non in linea con l'insieme.
Ho cercato di inserire le clip in modo che coincidessero con l'inizio delle strofe e che cambiassero solo nel momento in cui non c'era cantato.

Conclusioni

Devo ammettere che non è stato per niente facile realizzare questo video, siccome il tema della canzone è abbastanza particolare e non comune, ho cambiato moltissime idee per le clip, ero partita col ricercare video di laboratori, per poi passare a labirinti e alla fine quasi per caso sono stata colpita dalle clip che ho scelto, che mi sembravano efficaci e non troppo scontate.
Anche se questo genere di canzoni non l'ho ascolto devo dire che è stato divertente realizzarci sopra un video.



























Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"