Corso LTO Mantova - "Il pitch, impara a presentare le tue idee"

Introduzione

Il quinto corso che ho seguito parlava del pitch, che è un'opportunità per presentare la tua idea di business in un lasso di tempo limitato attraverso una presentazione o oralmente, è stato tenuto da Marco Filocamo, Head of Operation di Fashion Technology Accelerator e fondatore della community locale Activators Pavia

Argomento del corso 

Il pitch può essere di 3 tipi : "elevator pitch" consiste nel convincere un investitore in ascensore, in un tempo massimo di 1 minuto; "short form pitch" si deve convincere un investitore, presentando la nostra idea in un tempo massimo di 10 minuti; " long form pitch" convincere un investitore approfondendo le tue tematiche, in un tempo massimo di 20 minuti, nel corso abbiamo analizzato il long form pitch.
Per capire come presentare al meglio le nostre idee abbiamo seguito una struttura specifica, quella di kawasaki, uno dipendente Apple che ha creato questa scaletta formata da 10 tappe che sono suddivise a loro volta in 3 parti, quella in cui noi ci presentiamo formata da 6 slide : Titolo, Problema, Soluzione, Magia, Business model, Go to market; la seconda parte è formata dalla slide 7 Competitor nella quale parleremo della concorrenza; nelle ultime 4 slide parleremo di nuovo di noi, Team, Proiezioni, Stato, il presentatore ha aggiunto un'ultima tappa quella del Recap.
Per affrontare al meglio il percorso sono stati fatti gli esempi dei pitch di 3 aziende Airbnb è una piattaforma per affitti brevi evitando gli hotel tradizionali, Blablacar piattaforma per dare passaggi in auto dietro compenso e Tinder sito per incontri.
Per fare un presentazioni è necessario rispettare una To-Do List, che consiste nel studiare gli interlocutori, rivedere la coerenza del nostro messaggio e utilizzare i materiali adatti come PDF evitanto video e power point.
La prima slide della nostra presentazione è quella del titolo, che ha l'obbiettivo di creare il contesto giusto e iniziare a raccontare chi siamo, deve rimanere impressa ai nostri investitori è importante insierire immagini slogan e descrizione, il nome della nostra società e i membri del team e i nostri contatti.
La seconda slide è quella del problema, con essa dobbiamo spiegare il punto di partenza cioè il problema che abbiamo riscontrato nella società e la soluzione che abbiamo trovato per risolverlo, è importante inserire i numeri relativi al problema, una spiegazione chiara di esso e prestare attenzione al layout del pitch, che per tutte le slide dovrà essere uguale.
Dopo il problema dobbiamo ovviamente spiegare la soluzione cioè spiegare come stiamo risolvendo il problema, questa slide è molto importante perché è attorno ad essa che si svilupperà la nostra proposta, quindi metteremo ben in chiaro la nostra proposta e la soluzione che offriamo che è il nostro punto di forza.
La slide della magia ha il compito di raccontare i nostri elementi distintivi, ampliando la soluzione, inserendo dei dettagli convincenti per sostenere la nostra soluzione, un approfondimento sul come risolveremo il problema utilizzando dati certi e utilizzando una grafica chiara che supporti il discorso.
Tra i dati concreti da inserire c'è anche il business model è importante spiegare come faremo a sostenerci e descrivere le nostre fonti di ricavo definendole chiaramente, delineando il mercato totale per spiegare l'opportunità che abbiamo e alludere ad un ricavo futuro per stuzzicare interesse.
Ovviamente senza clienti non si può fare nulla quindi con la slide go to market spiegheremo come facciamo a raggiungere il nostro target di mercato, dovremo dimostrare i test che abbiamo fatto, spiegare l'impatto dei fondi e anche qui illustrare il futuro definendo il target che andremo a colpire. 
Prima di parlare dei competitor inseriremo un slide di recap riepilogando quanto visto fino ad ora.
Ora possiamo descrivere lo scenario competitivo, illustrando il mercato e segnalando chi sono i nostri concorrenti, che non dovranno essere solo grandi società ma anche più piccole per dimostrare che conosciamo il mercato, evidenzieremo anche qui i nostri punti di forza dimostrandoci migliori degli altri e sicuri di quello che offriamo. 
Dietro una buona azienda ci deve sempre essere un buon team nell'ottava slide dovremo rassicurare i nostri interlocutori sulle capacità del nostro team inserendo nome cognome e foto per identificarci facilmente, le nostre esperienze e gli aiuti esterni che abbiamo avuto ( persone, società..).
Nella nona slide quella delle proiezioni anticiperemo il futuro del nostro progetto cioè come e quanto cresceremo, ci aiuteremo con dati e numeri non dobbiamo però essere approssimativi sottovalutando i costi. 
Non dobbiamo parlare solo del futuro ma anche del presente con la slide dello stato evidenzieremo i risultati raggiunti fino ad ora anticipando la chiusura, potremo anche chiedere un finanziamento nel caso sia necessario e utile per crescere.
L'undicesima slide è quella del recap che ha l'obbiettivo di riassumere il nostro messaggio e chiudere il nostro pitch con efficacia per portare gli investitori all'azione, inseriremo anche qui i nostri riferimenti per essere ricontatti e un' immagine rappresentativa per riassumere la nostra soluzione. 
Alla fine del corso il presentatore ha fatto un riassunto di cos'è il pitch e su quelli delle aziende che abbiamo analizzato in tutti i punti del corso Uber, BlaBlaCar, Hampton Creek, Tinder e Airbnb.

Conclusioni

Ho apprezzato molto questo corso e l'ho trovato molto piacevole da seguire, forse anche perché il presentatore è stato molto coinvolgente, anche se era un argomento che non avevo mai affrontato prima d'ora l'ho appreso molto facilmente e penso che sia stato molto utile anche per organizzare le presentazioni per la scuola. 

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