Corso LTO Mantova - "Grafica livello base"

Introduzione 

Il settimo corso che ho seguito è stato presentato dalla dottoressa Miriam Ronchi, Product e Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication.
In questo corso ci sono state spiegate le regole per impostare una corretta impaginazione grafica e sono stati approfonditi in particolare 3 software Gimp, Inkscape e Canva.

Argomento del corso 

Per prima cosa ci ha fatto una panoramica sui software sovra elencati:
Gimp è gratuito e open source, cioè il suo codice sorgente può essere modificato e distribuito a terze parti,  è un app di editing di immagini ( fotoritocco e pittura digitale) fornisce strumenti efficaci per lavorare ad altissima qualità e professionalità.
Inkscape è anch'esso un software gratutio e open source ma si occupa di editing di prodotti di grafica vettoriale.
Canva è un software online per creare grafiche in modo semplice, propone layout preimpostati e modificabili per creare grafiche, si possono scaricare i file gratuitamente oppure pagare per la versione premium. 
Successivamente abbiamo analizzato i metodi per l'utilizzo dei materiali scaricabili in base ai diversi tipi di licenza: 
Copyright che è una tutela per il creatore, offre il diritto di essere l'unico a poter utilizzare un proprio lavoro, se si vuole utilizzare un elaborato di questo tipo è necessario richiedere l'autorizzazione o pagare una quota, in caso contrario si verrà sanzionati.
Creative commons offre solo alcuni diritti riservati, i lavori possono essere utilizzati senza scopi di lucro, ma indicando sempre chi è il creatore.
Ci sono stati poi indicati alcuni archivi online gratuiti da cui poter scaricare il materiale.
I successivi due capitolo sono stati esposti con due focus dedicati all’impaginazione e ai dettagli grafici, per imparare a gestire tutti gli step che compongono la fase di progettazione di un layout:
- Spazio bianco: saper organizzar gli spazi;
- Forme: sono tutte le sagome di elementi diversi;
- Colore: bisogna bilanciare i colori in base a che effetto vogliamo ottenere, forte o calmo;
- Raggruppamento: per facilitare la lettura di progetti complessi;
- Dimensione forma: differenziare tra loro i gruppi seguendo un ordine;
- Posizione: collocare la forma nel punto più adatto;
- Allineamento e struttura: delimita il flusso visivo;
- Griglia: impostare il posizionamento di un'immagine o un blocco di testo;
- Fotografia e illustrazione: la scelta è basata su cosa si vuole trasmettere, come e per chi;
- Linee e cornici: fanno da supporto alle forme ma non devono essere in primo piano;
- Font: possono essere serif o san serif e si classificano in grassetto, corsivo, regolare ecc;
- Immagini: bisogna tenere conto di contenuto, dimensioni, interazione, taglio e cornice:
Successivamente abbiamo approfondito la teoria del colore per la quale è stata creata la ruota di Itten che indica i colori primari, secondari e terziari, e la mescolanza sottrattiva e additiva, è stata inserita anche la scelta del colore cioè in base a cosa bisogna utilizzare una certa accoppiata di colori rispetto ad un'altra, in che modo i colori risultano armoniosi tra loro. Successivamente la professoressa ha spiegato la differenza tra tonalità che è la gradazione del colore e l'intensità, la forza che trasmette.
é importante anche tenere conto della risoluzione che è la quantità di pixel in un immagine è necessario controllarla quando si dovremo andare a stampare l'immagini, quindi è consigliato fare una prova di stampa per verificare che i colori scelti siano corretti.
Negli ultimi tre capitoli la professoressa ha spiegato l'utilizzo pratico di Gimp, Inkscape e Canva, i tre software di cui ho parlato all'inizio, proponendo diversi esercizi guidati per apprendere al meglio le nozioni del corso.

Conclusioni

Anche gli argomenti di questo corso li avevo già affrontanti a scuola perché essendo appunto di livello base è quello che ogni grafico studia e deve sapere per effettuare un progetto, ma è molto importante fissare questi concetti per realizzare una grafica efficace.
Ho trovato molto interessante la spiegazione della teoria del colore e gli esercizi che ha proposto.


































Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"