Video Lyrics " SUI MURI"

Introduzione 

In questo post vi spiegherò passo passo come si realizzano i famosi video lyrics che tutti noi guardiamo per imparare i testi delle nostre canzoni preferite. Io l’ho creato della canzone "SUI MURI" degli psicologi.



Scelta della canzone 

Ho deciso di scegliere questa canzone, perché è una di quelle che ascolto di più in questo ultimo periodo e mi ero già fatta delle idee su come poter realizzare il video, questa canzone mi ha colpito fin dall'inizio perché parla dell'amore nella nostra generazione raccontando spezzoni della vita di ogni ragazzo o ragazza che si trova ad affrontare per le prime volte queste sensazioni e soprattutto perché parla dell'invincibilità e l'indelebilità dei primi amori che restano indelebili come le scritte "SUI MURI", ed è bellissimo che a raccontarci questo siano due ragazzi di pochi anni in più di noi, riescono anche con molta leggerezza i parlare di temi importanti e molto presenti per noi in questo periodo, tutta la solitudine che abbiamo provato in questi ultimi due anni di pandemia " e forse il cielo è solo il tetto di qualcosa di più grande di una stanza" ma non solo, racconta anche i sentimenti che tutti i ragazzi provano pensando al domani, riescono anche a parlare dell'uguaglianza e della parità di genere, tema molto importante per noi oggi.


Scelta delle clip video


Il tema che avevo fin dall'inizio scelto di portare per il video era ovviamente quello dell'amore che è quello di cui tratta principalmente la canzone, sono andata sul sito Pexels in cui si trovano moltissimi video e foto gratuiti ad alta definizione, dopo aver guardato moltissimi video, ne ho trovati un serie che ritraeva due ragazzi innamorati che vivevano la loro vita quotidiana tra viaggi in macchina nella loro città a fare picnic in un parco o andare a visitare posti nuovi, ho deciso di utilizzare queste clip perché ritraggono proprio l'ideale di spensieratezza che la canzone vuole trasmettere.

Scelta dei font e delle animazioni

Dopo aver scelto le clip è molto importante scegliere un font adatto, io solitamente mi affido sempre al sito Dafont sul quale si trovano tantissimi tipi di font. Il mio obbiettivo era quello di trovarne uno non troppo elaborato, ma che comunque risaltasse nell'insieme del video. Il nome del font è "Spatha" l'ho scelto perché è graziato e bold quindi elaborato, ma allo stesso tempo risulta molto semplice e leggibile. Ho deciso di utilizzare il bianco, come coloro per le scritte nel video perché la maggior parte delle clip che ho utilizzato sono scure quindi ovviamente un colore chiaro risalta molto di più. In questo video ho utilizzato le animazioni, una dissolvenza in entrata e in uscita delle parole, solo all'inizio e alla fine del video quindi per il titolo e il mio nome, non ho messo altre animazioni perché ho fatto in modo che le parole comparissero due/tre per volta, quindi non c'era bisogno di utilizzarle.

Montaggio del video

Una volta aver importato tutti i materiali per progettare il video sul programma PremierePro ho cominciato ad inserire per prima la canzone, che ho scaricato da youtube attraverso un sito per convertire i video in mp3, poi le clip. Il timing del montaggio risulta abbastanza lento, ho deciso di mettere le clip che durassero almeno 5 secondi o più perché nonostante la canzoni non sia lentissima il tema che tratta risulta piacevole, quindi mettere un tempo più corto per ogni clip sarebbe risultato non in linea con l'insieme. Le clip sono state inserite in modo che coincidessero con l'inizio delle strofe, sono così più scorrevoli e non incasinate. Al momento dei 2 ritornelli ho inserito delle immagini di scritte sui muri in modo da cambiare il ritmo delle clip e creare una stacco dall'inizio della canzone. Siccome i cantanti iniziano subito a cantare appena parte la canzone ho posizionato una clip di circa 5 secondi senza la musica sotto, per poter inserire il titolo.


Conclusioni 

Mi è piaciuto molto realizzare questo video siccome per la prima volta ho dovuto partire da zero scegliendo e ricercando sia le clip che la canzone.
Ho dovuto cercare le clip molto accuratamente per fare in modo che il video non diventasse monotono o che le clip corrispondessero tra loro, quindi che avessero un senso.
Durante la fase di montaggio ho avuto qualche difficoltà con il testo perché ho deciso di far comparire parola per parola quindi ovviamente può risultare complicato farle coincidere con la musica, ho realizzato il terzo video diverso dagli altri, in cui avevo inserito paragrafo per paragrafo, per creare qualcosa di diverso e devo dire che lo preferisco agli altri video lyrics che ho realizzato.








Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"