Semplici step per realizzare la copertina per un libro illustrato

Passaggi efficaci per la realizzazione di una copertina per un libro illustrato 




La copertina è uno dei fattori più importanti di un libro, per essere efficace deve colpire subito l'osservatore, quindi vi spiegherò in semplici step, come realizzare una copertina vincente in ambito grafico.

Primi passi


Per prima cosa bisogna avere chiaro qual'è il tema del nostro lavoro, per aiutarci nella scelta, dobbiamo iniziare a documentarci, ricercando online le infinite copertine di riviste, magazine, che il mondo digitale ci offre ogni giorno. Nel mio caso ho ricercato copertine di libri e riviste di cucina siccome il tema del mio progetto è "ricette semplici per tutti i giorni".

Il bozzetto


In seguito una volta raggiunta la giusta ispirazione dobbiamo cominciare a "buttare giù" qualche bozza, è importante farne diverse in modo da non sviluppare una sola idea, nel momento in cui si è trovata quella vincente si può realizzare il bozzetto finale, una delle parti più importanti del nostro lavoro perché permette di avere le idee ben chiare del nostro progetto e soprattutto di risparmiare tempo, ricordati che nella fotografia finale dovrai lasciare lo spazio per inserire il titolo, il nome e l'editore.

Se siete alle prime armi dovete accertarvi di riuscire a trovare tutto l'occorrente per realizzare lo scatto, essendo anche io inizialmente non molto esperta ho cercato di realizzare uno scatto con alimenti e utensili che potessi reperire facilmente o che avessi già in casa, ciò vale anche per lo sfondo.

Lo scatto


Muniti di bozzetto e tutto il materiale per realizzare la fotografia, cominciamo a disporre i nostri soggetti sullo sfondo che abbiamo scelto cercando la posizione e l'illuminazione perfetta, è importante realizzare molti scatti da angolazioni diverse in modo da non avere una sola possibilità di scelta, sta poi a te decidere il tipo di illuminazione. Ricorda che: la luce non deve essere troppo forte perché andrebbe a creare delle ombre troppo nette, quindi nel caso tu fossi in casa cerca di far provenire la luce dal lato o filtrata da una finestra con le tende, se c'è una giornata di sole, o con una luce artificiale coperta da un panno o qualcosa di bianco che la filtri. Quando io ho realizzato lo scatto ho disposto i soggetti in modo che la luce arrivasse da una finestra alla mia destra coperta dalle tende, nel mio caso c'era una giornata abbastanza nuvolosa.

La post produzione


Una volta scattata e scelta la fotografia siamo già a buon punto, ora dobbiamo solamente fare qualche piccola modifica e aggiungere il testo attraverso il programma Photoshop, anche qui non per tutti è uguale, la post-produzione infatti la dovrai realizzare in basa al tuo progetto, io nel mio caso ho modificato i colori quindi: -vividezza; -saturazione; -curve; -ombre e luci. Solo dopo aver raggiunto i colori desiderati sono andata ad aggiungere il testo, rispettando il font che avevo scelto fin dall'inizio, ti consiglio di cercare su internet il font più adatto al tuo lavoro in modo da avere più opzioni rispetto a quelli predefiniti di photoshop. Nel caso tu abbia notato qualche elemento di disturbo nella foto puoi utilizzare gli strumenti di correzione per migliorarla come ad esempio il pennello correttivo al volo (molto utile e semplice da usare).

Finalmente se siamo soddisfatti del nostro lavoro possiamo esportarlo o in PNG o in JPJ in base a cosa dovremmo farci dopo, io consiglio l'esportazione in PNG perché è più di qualità e perfetta anche per il web, è importante impostare la qualità al 100%.

Conclusioni


Lettori arrivati a questo punto spero vi siano stati utili i miei consigli e che li metterete in pratica, mi raccomando fatevi un giro sul mio blog e sul mio profilo instagram, per scoprire altri insegnamenti sulla realizzazione di progetti grafici.













Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"