La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione ogni mattina mostrando ciò che mangio 


Premessa

In questo post spiegherò tutti i passaggi per realizzare la fotografia che ritrae la mia colazione giornaliera


Operazioni preliminari

Per realizzare la mia fotografia non ho preso spunto da altre foto ho solamente visto quelle inserite dal professore nel Brief e quelle che ci ha mostrato in classe come esempio, per il resto ho fatto tutto da sola, perché fin da subito mi sono venute diverse idee sul come realizzare la foto, mi sono quindi dal giorno dopo subito messa al lavoro per realizzarla, ho preparato la mia solita colazione aggiungendo qualche elemento in più e ho cercato poi una posizione ed un'illuminazione giusta.

La ripresa fotografica

Come ho detto nel capitolo precedente, per prima cosa ho preparato la mia solita colazione e l'ho disposta nel modo più "fotogenico" possibile sul tavolo della cucina, aggiungendo anche elementi che potessero essere decorativi, non ho utilizzato tovaglie o sottobicchieri perché mi piaceva il fatto che si vedesse il materiale del tavolo grigio, l'illuminazione naturale che c'era in quel momento mi è sembrata perfetta per scattare la foto, perché nonostante fosse una giornata di sole la luce era filtrata dalle finestre quindi non risultava troppo forte e rendeva il tutto omogeneo senza particolari ombre troppo forti.
Dopo aver disposto tutti gli elementi nella posizione corretta ho scattato diverse fotografie da angolazioni diverse per trovare la giusta inquadratura che facesse risaltare tutti gli elementi, facendo attenzione a lasciare il posto per la scritta "La mia colazione" che avrei dovuto inserire durante la post produzione. Inizialmente pensavo che la posizione giusta fosse scattare perpendicolarmente al tavolo, ma ho poi constatato che fosse meglio fare la foto da un'angolazione più frontale.

La post-produzione

Dopo aver scelto lo scatto giusto tra tutti quelli realizzati ho importato la fotografia su photoshop e per prima cosa recandomi nel pannello immagine e cliccando su regolazione ho modificato luci, ombre, curve e in seguito anche vividezza saturazione e contrasto, cercando di dare un pò più di "colore" alla fotografia regolando questi parametri.
Come secondo passaggio ho aggiunto il testo, scegliendo il font Georgia in bold in modo che fosse ben chiaro siccome in regular si confondeva molto con lo sfondo, ho scelto il colore e l'ho infine posizionato in fondo a sinistra dove avevo lasciato lo spazio, cercando di aggiustarlo in modo che fosse in linea con i biscotti sopra e con la marmellata di lato.
Ho utilizzato questo font perché essendo graziato rispecchia lo stile della fotografia risultando elegante ma non troppo rispetto ad uno più elaborato, quindi ho ritenuto fosse più adatto.
Ho infime esportato l'immagine in JPEG con qualità 9.

Conclusioni

Fin da subito ero abbastanza entusiasta di scattare questa fotografia, personalmente mi piace molto realizzare per colazione piatti sia buoni che belli da vedere, in modo che mi risulti più facile mangiarli, siccome fino a qualche anno fa non facevo spesso colazione, quindi appunto per questa volevo sperimentare nuove cose, questa voglia era data probabilmente anche dalla noia che tutti i giorni avevo e ho ancora per via della situazione in cui ci troviamo.
Questa fotografia è stata una delle ultime che ho realizzato il giorno prima della consegna del post perché quelle scattate per le prime revisioni non andavano bene, risultavano un pò banali e avevano un'illuminazione non adatta.







































Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"