Photochallenge 03 #contentbackpack

la sfida fotografica sul tema dello still life





Premessa

Lo scopo di questo post è quello di raccontare la sfida fotografica fatta con i miei compagni di classe, le foto scattate devono rappresentare il contenuto del nostro zaino o di una nostra borsa, in questa sfida le foto dovevano per forza essere fatte a casa.

Descrivo cosa ho fatto 

Il progetto

Sono partita dall'idea di rappresentare nella fotografia gli oggetti che uso tutti i giorni per la scuola, quindi computer, macchina fotografica, un quaderno e poi ho aggiunto altri oggetti come gli occhiali da sole perché ho fatto la foto all'aperto, una borraccia e ovviamente lo zaino. Ho deciso di realizzare questa fotografia siccome questi per me sono oggetti di uso quotidiano. 

Preparazione del set

Fondo:

In questa fotografia ho utilizzato come sfondo una coperta di un color panna molto chiaro,  siccome gli oggetti erano di colori diversi ho scelto un fondo neutro in modo che non andasse a confondersi con i colori degli altri oggetti

Illuminazione:

Ho realizzato questa fotografia all'aperto perché c'era un'illuminazione molto più calda, nonostante ci fossero le nuvole che la filtravano, ho posizionato gli oggetti in modo che la luce arrivasse lateralmente e questo ha fatto in modo che si creassero delle ombre molto morbide

Camera:

Per realizzare le fotografie ho utilizzato lo smartphone posizionato in alto senza l'aiuto di supporti

Sistemazione degli oggetti

Ho posizionato gli oggetti sulla coperta in modo che seguissero un ordine, quindi tutti perpendicolari agli altri tranne lo zaino che ho inserito in obliquo, tagliandolo poi quasi completamente dalla foto solo per far capire che oggetto fosse

Conclusioni 

Per la prima revisione ho realizzato delle fotografie molto diverse da quella che poi ho consegnato, la prima ritraeva un giradischi degli anni 70' con affianco delle fotografie anche esse antiche e dei dischi in vinile, questa foto aveva qualche errore ad esempio era un pò troppo confusionaria quindi avrei dovuto mettere meno oggetti più ordinati, purtroppo non ho più potuto rifarla per problemi tecnici. La seconda foto presentava, invece, degli oggetti di uso comune come trucchi, profumo, orecchini essi erano disposti in modo da ruotare in torno allo specchio che era al centro, ma anche questa aveva degli errori, l'illuminazione era troppo marcata, lo sfondo era troppo scuro, siccome avevo scelto un lenzuolo nero e gli oggetti erano troppo confusionari, ho poi rifatto questa foto per la seconda revisione ma anche in questa non erano disposti bene gli oggetti e la luce non era ancora abbastanza morbida perché formava delle ombre troppo nette, mentre lo sfondo andava bene. Come ultima fotografia, quindi quella per la consegna, ho deciso di cambiare completamente stile sotto consiglio dei professori quindi realizzando la foto che ho descritto nei paragrafi precedenti.
























Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"