Le regole compositive


Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

In questo post mostrerò attraverso foto fatte da me in questa settimana, le regole compositive più usate in fotografia. Il concetto principale da seguire per realizzare una fotografia efficace, è quello della separazione tra figura e sfondo, esso è ciò che determina la percezione e consente di distinguere una forma dall’altra, spostando l'attenzione dell'ossevatore in un'area precisa dell'immagine.

Contrasto di luminosità

L'occhio non riesce a percepire una figura se essa a la stessa luminosità dello sfondo, per questo è necessario che figura e sfondo abbiano due luminosità diverse, quindi siano in contrasto.





Il contrasto di luminosità si può ottenere riprendendo una figura chiara su uno sfondo scuro, o viceversa una figura scura su uno sfondo chiaro, in modo che si crei contrasto.

Nella prima fotografia ho inquadrato le gambe e le scarpette che avevano una luminosità ed un colore molto chiari, con una luce laterale proveniente da destra, ed ho utilizzato come sfondo un muro grigio che essendo in ombra e abbastanza scuro a fatto si che l'elemento principale risaltasse, ho scelto di mettere sotto ai piedi del soggetto un tulle bianco in modo che contrastasse anch'esso e che creasse un effetto più morbido. 





In questa fotografia ho scelto di inquadrare il cielo con le nuvole, che nel momento del tramonto aveva delle particolari sfumature di viola e arancione, queste nuvole sono in contrasto con la casa e gli alberi perché essendo di una luminosità più chiara risaltano e vanno a contrastare con gli altri elementi, per fare questa foto ho abbassato leggermente la luminosità degli oggetti in primo piano in modo che fossero più scuri.

Sfocatura selettiva

L'occhio percepisce più velocemente le zone della fotografia più ricche di dettagli, perciò quello che nella fotografia avrà più dettagli sarà l'oggetto principale, mentre ciò che ne avrà di meno o addirittura zero sarà lo sfondo.



Il fuco selettivo viene usato per minimizzare completamente i dettagli dello sfondo redendo più nitida la figura e si può applicare in due modi, con la sfocatura dello sfondo, quindi mettendo a fuoco solo l'elemento principale in modo che lo sfondo si percepisca a malapena oppure, con lo sfondo neutro, quindi utilizzando dietro ad una figura uno sfondo monocromatico privo di dettagli

In questa foto ho fatto risaltare il soggetto principale ponendolo in modo che la luce arrivasse lateralmente, poi inseguito ho modificato la foto sfocando lo sfondo.




Nella foto ho posto il soggetto in primo piano con dietro uno sfondo monocromatico privo di dettagli, la luce proveniva lateralmente.


Regola dei terzi

L'occhio segue delle regole precise quando guarda delle figure in un rettangolo, quindi l'attenzione cade prevalentemente su alcune zone rispetto che su altre.







Nella regola dei terzi bisogna seguire una griglia precisa con linee orizzontali e verticali, sono molto importanti gli incroci di queste linee sui quali si va a posare lo sguardo, quindi è necessario che il soggetto principale sia su una delle linee e sugli incroci.

Nella prima foto ho inquadrato una casa ponendola su di un incrocio di linee in alto a destra ed essa si nota siccome appunto è posta sulle linee e anche perché ci sono pochi dettagli intorno ad essa secondari, quindi si nota subito l'elemento principale.




In questa foto ho inquadrato il soggetto sul lato sinistro della fotografia esattamente sull'incrocio delle linee

Contrasto di colore 

Se il soggetto è di un colore molto saturo, mentre lo sfondo è di un colore più scuro e freddo allora metto in evidenza il soggetto contrastandolo.



Con il contrasto di colore la figura prevale rispetto allo sfondo grazie all'accostamento di colori contrastanti.

In questa foto ho ripreso un fiore di un colore molto chiaro con dietro le foglie di un verde più scuro che creavano un contrasto





Nella foto ho posto il soggetto, sull'erba che essendo verde scura contrastava con il colore arancione più caldo del frutto

Convergenza delle linee parallele

L'occhio osservando un'immagine tende a seguire delle linee precise che compaiono nell'immagine, esse convergono in punto chiamato punto di fuga.







Il punto principale della fotografia si percepisce all'incrocio delle linee parallele.

In questa foto ho messo in evidenza un punto principale in fondo in fondo alla strada, le linee da seguire sono quelle della strada.






In questa foto si nota il punto principale in fondo al viale di sassi e di piante che sono poste sulla sinistra e non su entrambi i lati, ma comunque seguono le linee della strada che non sono completamente rette, ma formano delle curve.

Utilizzo più di una regola compositiva 


Le regole compositive possono essere utilizzate anche insieme per creare una foto ancora più efficace, evidenziando al meglio il soggetto.




In questa fotografia ho utilizzato due regole compositive, la regola dei terzi ponendo i soggetti sulle linee a sinistra e poi ho sfocato lo sfondo utilizzando il fuoco selettivo, ed in questo modo il soggetto viene messo ancora più in evidenza









Nell'ultima foto ho fatto in modo che ci fosse un contrasto di luminosità tra il colore del cielo ed il resto della fotografia e poi ho messo in pratica la convergenza delle linee prospettiche.


Conclusioni 

Tutto sommato la prima versione delle fotografie era abbastanza efficace, ho dovuto modificare alcune delle fotografie aumentando la luminosità e alcune le ho dovute tagliare, ho rifatto la fotografia C perché i soggetti dietro erano troppo scuri e distoglievano l'attenzione dal soggetto principale, anche la fotografia A perché la luce non era abbastanza morbida e proveniva non lateralmente, ma frontalmente quindi si creava sullo sfondo l'ombra del soggetto, la foto B era efficace ma ho dovuto rifarla perché i soggetti in primo piano erano troppo scuri rispetto allo sfondo e la foto era verticale e non orizzontale.


































































































































  


















Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Corso LTO Mantova - " L' ABC dello scrivere per lavoro"

Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"